La festa popolare è prevista sabato 26 e domenica 27 ottobre. Teatro dell’evento sarà il centro scolastico e Loverciano
Sabato 26 e domenica 27 ottobre si attendono molti visitatori all’undicesima edizione della Sagra della zucca a Castel San Pietro. Teatro dell’evento sarà il centro scolastico con l’aggiunta, ormai consolidata, della fattoria e della Villa dell’Istituto Sant’Angelo di Loverciano. Il programma si preannuncia fitto di appuntamenti sia sabato dalle 14 alle 18 sia domenica dalle 9.30 alle 16.30, momento nel quale ci sarà il clou della manifestazione con la premiazione della ‘Zucca Regina’ da parte di Sabina Rapelli di Castel San Pietro e campionessa mondiale di Swinrum.
Sabato la manifestazione inizierà alle 14 con l’apertura del mercatino con zucche, prodotti derivati dalle zucche e altri dalla terra e artigianato. Alle 14.30 il primo intaglio della zucca per i bambini, alle 15 una dimostrazione di agility dei cani dell’Associazione Amici a 6 zampe di Castello, a seguire, due spettacoli per bambini: alle 15.30 ‘La strega e la zucca avvelenata’ e alle 16.20 ‘Il lupo goloso di zucche’ con Isabel di Let’s Party Ticino. Quali attività collaterali ci saranno la possibilità di un emozionante giro con il cavallo, i gonfiabili e, non da ultimo, il truccabimbi in aggiunta al laboratorio creativo proposti dal negozio ‘Petali di riso’.
Invece, il clou della giornata di domenica sarà alle 16.15 con la premiazione del concorso ‘La Zucca Regina’ eletta tramite la votazione da parte di tutti i visitatori. Altri momenti da segnalare ci sono alle 11.30 il concerto con corni delle Alpi con il ‘Gruppo quartieri alti’ e a seguire il pranzo al coperto con piatti, ovviamente, a base di zucca. Tutte le informazioni e il programma completo si possono trovare sul sito www.sagradellazucca.ch.