Mendrisiotto

Una mostra speciale per i 60 anni di Anne-France Aguet

I figli realizzano il sogno dell'architetta e scultrice deceduta: le opere saranno esposte alla Curt di Poo di Mendrisio il 19 e 20 ottobre

L’artista è scomparsa il 1° marzo
17 ottobre 2024
|

Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 24 ottobre. Prematuramente scomparsa il 1° marzo, l'architetta e scultrice Anne-France Aguet avrebbe voluto celebrare il suo compleanno con un'esposizione delle sue sculture a Mendrisio. Un desiderio che i figli Marc e Dario hanno voluto realizzare: sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle 11 alle 17 nella suggestiva cornice della Curt di Poo, sarà possibile ammirare una speciale mostra di opere scultoree di Anne-France Aguet, frutto di una passione che ha coltivato dal 2005. Per due giorni ci sarà quindi l'opportunità di conoscere da vicino il mondo interiore di Anne, attraverso le sue opere: ogni scultura rappresenta una tappa del suo viaggio artistico, un racconto di bellezza e passione per la materia.

Anne-France Aguet è stata architetta di formazione e artista per vocazione. Due discipline che ha sempre cercato di fondere con rara sensibilità. Tra gli importanti successi che hanno caratterizzato la sua carriera ci sono la trasformazione dell'ex centro commerciale La Filanda di Mendrisio in un centro culturale e mediateca, la ristrutturazione della scuola elementare e della palestra di Arzo e, in ambito privato, la realizzazione della casa unifamiliare di Castel San Pietro. Nel 2009 ha inoltre collaborato con ai Campionati del mondo di ciclismo di Mendrisio come responsabile per la progettazione delle strutture temporanee, dimostrando la sua capacità di adattarsi a situazioni e contesti differenti.

In ambito artistico, dopo aver frequentato i laboratori delle cave di Arzo e Carrara, luoghi emblematici per la lavorazione del marmo, Anne ha affinato il suo stile sotto la guida di scultori come Giorgio Eros Morandini e Usama Alnassar. La sua produzione è caratterizzata da un uso sapiente delle forme e dei materiali naturali, che richiamano spesso l'equilibrio e la geometria presenti anche nelle sue architetture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔