In collaborazione con le Commissioni di frazione, vengono trattati temi come il restauro di opere pubbliche e i problemi di posteggio e di traffico
Sul tavolo sono molti gli argomenti che fanno discutere a Breggia. Tra questi ci sono il traffico, la gestione del territorio e le infrastrutture pubbliche, come l’acquedotto e le fontane. Tutti temi che finora sono stati toccati durante gli ‘Incontri con la popolazione’ nelle varie frazioni del Comune. Appuntamenti che sono iniziati lunedì 23 settembre a Muggio e sette giorni dopo a Cabbio.
Come ci spiega il sindaco Stefano Coduri, da affrontare ci sono diverse trattande suggerite sia dalle relative Commissioni di frazione che dallo stesso Municipio: «In questi incontri ci viene chiesto di prendere posizione su temi che hanno sollevato nelle loro discussioni commissionali. Nell’ultimo incontro si è appunto parlato parecchio della moderazione del traffico e dei parcheggi. Con questo scambio, possiamo anche spiegare alla popolazione su che cosa si sta già lavorando per risolvere le questioni sollevate».
Oltre a questo, per l’esecutivo è anche un momento per illustrare quanto sta facendo il Comune: «In questi incontri vengono anche presentati i lavori che si stanno eseguendo nell’infrastruttura dell’acquedotto della Valle di Muggio, come la nuova stazione filtri in Valle della Crotta che è ormai in fase terminale dei lavori – ci spiega ancora il sindaco –. Altri temi sentiti dalla popolazione sono quelli del restauro delle fontane a Cabbio e a Muggio, dei sentieri comunali, della candidatura perla d’acqua plus del fiume Breggia e della messa in sicurezza del terreno sopra Scudellate, un progetto da 400mila franchi che sta arrivando nella fase conclusiva almeno per quanto riguarda la prima fase». I temi sul tavolo, come si evince, sono tanti e non riguardano esclusivamente Breggia, ma «abbiamo presentato anche i passi che si stanno compiendo riguardo all’aggregazione nel Basso Mendrisiotto».
Nel prossimo incontro a Bruzella, previsto lunedì 7 ottobre alle 20 alla sala Nusée, «verranno trattati in particolar modo – continua Coduri –, il problema dei parcheggi e della piazza di raccolta dei rifiuti così come il transito di veicoli pesanti in alcuni ponticelli presenti in Valle della Crotta». Gli ultimi appuntamenti saranno lunedì 14 ottobre alle 20 alle scuole dell’infanzia di Caneggio, mentre per quello a Morbio Superiore ancora non c’è una data precisa, ma è previsto verso fine novembre.