Sabato 28 settembre ci si potrà avventurare nella rivoluzionaria realtà mista ‘Dragons alive’ che il Museo dei fossili e la Fondazione del Monte San Giorgio inaugureranno a partire dalle 15.30. Si tratta di una prima in assoluto a livello museale in Svizzera.
Il visitatore messo al centro dell’esperienza scoprirà i contenuti del Museo dei fossili. Sauri del Monte San Giorgio che ritornano in vita, rettili e pesci che nuotano a mezz’aria attorno ai visitatori, animali terrestri che corrono lungo i corridoi. Un’esperienza virtuale, si legge in una nota, “molto innovativa e dall’alto contenuto didattico, che ha richiesto anni di lavoro e numerose revisioni scientifiche, di pari passo con i più recenti sviluppi tecnologici! Il risultato è straordinario: il migliore esempio al mondo di vita del Triassico medio, un periodo risalente a 240 milioni di anni fa”.
L’esperienza presentata al secondo piano del Museo dei fossili di Meride comprende 7 postazioni con scene virtuali di animali triassici proposte in Realtà Mista: l’attimo tra la vita e la morte, la sovrapposizione di fossili e modelli animati, scene di cibazione, facendo sempre attenzione a dove si posano i piedi. Seguirà un ricco aperitivo offerto.