Prestigioso ‘compleanno’ nel mondo teatrale ticinese. I Matiröö di Vacallo raggiungono infatti quest’anno il trentesimo di attività. L’anniversario sarà festeggiato venerdì 27 settembre con famigliari, amici e con tanti ex attori ed ex aiutanti della compagnia, presentando ‘Ma quanti ball’, l’ultima creazione di Gianni Delorenzi.
La commedia sarà presentata al pubblico sabato 28 settembre (alle 20.30), sabato 19 ottobre (20.30) e domenica 20 ottobre (17.30) nell’aula magna delle Scuole di Vacallo. Con Gianni Delorenzi saranno in scena Elena Giudici, Eliana Cuoghi e Marisa Delorenzi. I biglietti possono essere già prenotati in questi giorni scrivendo a imatiroo@gmail.com o telefonando allo 076 441 74 72 o 076 365 14 25.
Quale il tema della nuova commedia? ‘Ma quanti ball’ è un mondo che cambia così in fretta che perfino i giovani fanno fatica a starci dietro e spesso si deprimono; dei vecchi neanche a parlarne: guardano e restano attoniti; a volte ci scherzano pure senza aver capito bene. La commedia è come sospesa tra il mondo che sta prendendo piede e la saggezza antica ed essenziale racchiusa nel dialetto; irride a quel che attorno sta capitando perché sì, in molti casi non resta altro che riderci sopra.
Nell’anno del trentesimo I Matiröö si sono esibiti in una piccola pièce dedicata a Giacomo Puccini in piazza a Vacallo.