laR+ Mendrisio

Edilizia di utilità pubblica Se ne parla in un forum

Si terrà per la prima volta in Ticino il Forum per l’edilizia residenziale di utilità pubblica: un’occasione per riunire in un posto solo i rappresentanti del mondo della ricerca, dell’economia e della politica, nonché delle cooperative d’abitazione di tutta la Svizzera. Si tratta dell’incontro più importante del settore per gli sviluppatori di alloggi in tutto il Paese, in particolare di quelli a prezzi accessibili e di utilità pubblica. Obiettivo della conferenza è dimostrare che la questione non è rilevante solo nei grandi centri urbani, ma anche nelle regioni nelle quali questo tipo di edilizia residenziale è ancora poco rappresentata. Dunque, anche il Sud delle Alpi.

Il forum si terrà oggi e domani, sabato 14 settembre, al campus Supsi di Mendrisio. In particolare, dalle 9.30 alle 11 di oggi è prevista una parte aperta al pubblico con una panoramica sul mercato immobiliare del cantone, con la presenza del consigliere di Stato Raffaele De Rosa, del sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini e dei ricercatori della Supsi che presenteranno l’Osservatorio dell’alloggio nel cantone. Verrà messo l’accento sull’offerta di alloggi a pigione sostenibile.

L’evento è organizzato da Cassi, Cooperative d’abitazione Svizzera, sezione Svizzera italiana, e dall’associazione mantello Cooperative d’abitazione Svizzera, in collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi.