Il gruppo Lega-Indipendenti chiede al Municipio di esporre la bandiera svizzera in tutte le ex case comunali dei quartieri nella settimana del 1° Agosto
Esporre la bandiera svizzera in tutte le ex case comunali dei quartieri di Mendrisio durante la settimana del 1° Agosto, in occasione della Festa nazionale. È quanto chiede una mozione presentata al Municipio della Città dai consiglieri comunali del gruppo Lega dei ticinesi e Indipendenti Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Nadir Sutter, Lorenzo Rusconi e Simona Rossini. L'obiettivo, si spiega, “è sottolineare l'importanza di questa data per la Confederazione e dare un segnale di patriottismo a livello comunale”.
Per i consiglieri comunali “la bandiera nazionale rappresenta l'unità e l'identità svizzera, e la sua esposizione in luoghi pubblici può rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”. Il Primo Agosto “è una data significativa per la storia della Svizzera e merita di essere celebrata in modo adeguato”. Con l'esposizione della bandiera nelle ex case comunali “si coinvolgono direttamente i quartieri, rendendo la celebrazione più vicina ai cittadini”.