Mendrisiotto

Il pumptrack di Stabio è diventato realtà usufruibile

Da domani, mercoledì 29 maggio, il nuovo ‘parco’ sarà a disposizione di tutta la popolazione. L’inaugurazione ufficiale avrà invece luogo a settembre

La nuova pista
28 maggio 2024
|

Da domani la nuova struttura ‘pumptrack, street workout e parkour’ di via Giuseppina Perucchi sarà aperta a tutti. L’inaugurazione ufficiale con dei professionisti è prevista per sabato 7 settembre. Un ‘parco’ che rientra nella strategia di miglioramento delle strutture dedicate al tempo libero che si basa su cinque importanti pilastri: infrastrutture sportive, associazioni, infrastrutture per il tempo libero, spazi di aggregazione informali e spazio giovani.

Infrastrutture sportive

La nuova palestra tripla e il nuovo campo da calcio sintetico con annessi spogliatoi completeranno l’offerta già esistente di strutture sportive che negli ultimi anni sono state migliorate o ampliate, come ad esempio la nuova palestra a Genestrerio, la possibilità di accedere alla Piscina comunale di Chiasso a prezzi agevolati, il risanamento della palestra della Scuola elementare e i nuovi spogliatoi del campo sportivo di Montalbano.

Associazioni

La nuova sala polivalente che sarà realizzata presso la nuova palestra tripla permetterà lo svolgimento delle prove delle Filarmoniche e della Guggen. Il Municipio nel 2024 ha inoltre aumentato gli incentivi finanziari che ogni anno vengono garantiti alle Associazioni quale riconoscimento per il loro prezioso aiuto a favore della cittadinanza, in particolar modo dei ragazzi e delle ragazze.

Infrastrutture per il tempo libero

Nella scorsa legislatura è stato inaugurato il Parco del Laveggio, sono stati posati dei nuovi attrezzi per l’esercizio sportivo nei pressi del riale Gaggiolo, è stata inaugurata la nuova aula nel bosco e completata la nuova area nel bosco con la posa di tavoli e panchine sempre nei pressi del riale Gaggiolo dopo il ponte di Rodero.

Spazi di aggregazione informali

La collaborazione con il Midnight è stata estesa anche per l’anno scolastico 2024-2025. Si intende valorizzare il Parco della Casa comunale che viene apprezzato dai ragazzi e dai giovani come luogo di aggregazione informale al termine dell’orario scolastico.

Spazio per i giovani

La nuova struttura inaugurata nel corso dell’estate 2023 ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di trovare un luogo di aggregazione strutturato più adatto alle loro esigenze. Gli orari di apertura sono stati ampliati grazie a una maggior presenza dell’animatrice e in determinati momenti è pure presente un animatore per permettere l’organizzazione di più momenti indirizzati a diverse fasce di età.