L’evento dedicato alla creatività e allo sviluppo di videogiochi ha registrato un record di partecipanti. Diversi anche gli spettatori
Nel fine settimana appena passato è andato in scena a La Filanda di Mendrisio un evento di portata mondiale: il Global Game Jam, una lunga sessione dedicata alla creatività e allo sviluppo di videogiochi. Come ci spiega il coordinatore dell’evento Alessandro Bianchi «è stata un’edizione che ha raggiunto un livello di partecipazione senza precedenti, evidenziando l’entusiasmo e l’impegno della comunità gaming ticinese. Oltre 50 appassionati si sono riuniti alla Filanda di Mendrisio, dove si sono divisi in sette squadre che si sono sfidate con l’ambizioso obiettivo di creare un videogioco funzionante in 48 ore».
Non solo partecipanti, ma anche curiosi: «Anche i numerosi visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare le fasi di sviluppo dei giochi e di assistere alla presentazione finale, arricchendo l'atmosfera con un mix di curiosità e interesse». In ogni edizione il tema dei giochi da creare è differente e quest’anno è stato “Make me laugh - fammi ridere”. E per chi volesse cimentarsi con i videogiochi creati dai partecipanti, nell’unica edizione ticinese può trovarli al seguente sito web: globalgamejam.org/group/285/games.