La Lega dei ticinesi interroga il Municipio della Città sulla loro riorganizzazione. ‘È finita in un cassetto?’
Che fine ha fatto a Mendrisio la riforma delle Commissisoni di quartiere? A porsi la domanda è la Lega dei ticinesi che, per voce di Massimiliano Robbiani - primo firmatario di una interrogazione - e dei colleghi Simona Rossini e Lorenzo Rusconi, ha messo l'interrogativo sul tavolo del Municipio.
"È da parecchio tempo – si motiva nell'atto parlamentare – che a Mendrisio si parla di una riforma in seno alle Commissioni di quartiere. Riforma che, purtroppo, sembra essere stata messa in qualche cassetto". Il tema, ricorda Robbiani, è stato rilanciato, lunedì scorso, dai banchi consiliari leghisti, ma "non ho avuto risposta".
A questo punto, si argomenta, "in buona sostanza si tratta di capire se la forma attuale delle dieci Commissioni di quartiere possa essere ancora considerata utile per la popolazione". E qui si inseriscono le domande all'Esecutivo. I altre parole, a chi punto è la revisione delle Commiissoni? E "come mai dopo le promesse fatte già durante la discussione sui preventivi 2023 il tutto si è arenato?".