Mendrisiotto

Le migliori ginnaste svizzere a Stabio per la finale dei test

L'intesa fra le Società di Balerna e Stabio ha dato modo di ospitare la manifestazione nazionale

Tutto è pronto per accogliere le atlete
9 novembre 2023
|

Riflettori puntati su talenti e ambizioni delle giovani ginnaste svizzere sabato e domenica a Stabio. La passione e la tenacia di due Società federali di ginnastica del Mendrisiotto – Balerna in testa e Stabio – hanno permesso infatti di ospitare la finale svizzera dei test gymnastique. Una manifestazione che corona così i sessant'anni di vita della Sfg di Balerna e i 40 della Sfg di Stabio.

Teatro la palestra delle scuole medie, a misurarsi con i test saranno 109 ginnaste, ovvero le migliori interpreti nazionali, in rappresentanza di 21 società (10 provenienti dalla Svizzera italiana, 9 dalla Romandia e 2 dalla Svizzera tedesca), che si alterneranno con esibizioni complesse e coreografiche a suon di musica, utilizzando clavette, corda, cerchi, palle o anche senza attrezzi. E in effetti a Stabio tutto è pronto per accoglierle grazie al lavoro di squadra guidato dal Comitato d’organizzazione, presieduto da Matteo Quadranti, e forte delle competenze di un team ad hoc.

L'evento, del resto, potrà contare da un lato sulla direzione di gara di Virginia Crivelli, presente in rappresentanza anche della Federazione svizzera di ginnastica, e dall'altro sulla collaborazione del gruppo Carnevale Sant’Antonio, che si metterà ai fornelli, sulla disponibilità dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, che assicurerà l'alloggio, e sull'appoggio di una cordata di sostenitori.

«Nei due giorni di competizione – annota il presidente Quadranti – avremo il piacere di assistere a esibizioni complesse e coreografiche: uno spettacolo sicuramente interessante, in cui le migliori interpreti nazionali della disciplina saranno presenti e metteranno in campo con grande impegno il frutto di tante e tante ore di lavoro e allenamento in palestra». Allo stesso modo la finale è frutto dell'intesa delle società ginniche locali: Balerna e Stabio, sottolinea ancora Quadranti, «si sono unite in questa occasione per organizzare la competizione nazionale, ma la loro collaborazione si estende, con le altre Sfg del distretto (Chiasso, Morbio Inferiore e Mendrisio), anche ad altri progetti tra cui la costruzione di una palestra appositamente dedicata alla ginnastica di élite e l’organizzazione di allenamenti».

Il pubblico potrà prendere posto in tribuna per assistere allo spettacolo. Il programma prevede l'inizio delle prove, sabato, alle 10, con i test 3/4/6 e la conclusione alle 18.20 con la premiazione. Mentre la giornata di domenica sarà divisa in due parti: la prima con i test 5 e 7 dalle 8.15 alle 11.30 e la seconda, dalle 13.30 alle 15.50, con la Superfinale. Prova che permetterà di incoronare la miglior ginnasta dei test fra tutte le categorie. La cerimonia protocollare è attesa per le 16.