Mendrisiotto

Chiasso, partono i lavori per la Zona 30 ‘Franscini’

Rifacimento completo di strade e sottostrutture, come deciso nel 2021 dal Consiglio comunale

Via Franscini
(Ti-Press)
27 ottobre 2023
|

Partono lunedì prossimo, 30 ottobre, i lavori di esecuzione del progetto di riqualifica stradale del comparto Franscini, che andranno a dare un nuovo volto a una vasta area di Chiasso. Si tratta di un settore nevralgico “individuato dal Piano strategico territoriale del Comune come parte integrante del sistema del polo culturale/scolastico, che risulta fondamentale per la ricomposizione del disegno insediativo della cittadina, da attuare tramite interventi mirati di riqualifica e valorizzazione degli spazi e degli assi stradali” scrive la cancelleria comunale, ricordando che l'opera, impostata dal Municipio nel 2020 e approvata nel 2021 dal Consiglio comunale, ha come scopo principale la riqualifica stradale di via Franscini, su cui si affacciano le strutture sociosanitarie comunali.

Al termine dei lavori verrà introdotta per tutto il comparto la Zona 30. Le vie interessate da questa riqualifica sono: via Valdani, vicolo dei Calvi, via Ciseri, via Curti, via Bossi, via Franscini, via Lavizzari e via Vela. L'intervento, oltre al rifacimento e alla riqualifica stradale prevede la creazione di nuovi marciapiedi e la posa di pavimentazioni pregiate e fonoassorbenti. In queste vie verranno inoltre sostituite e risanate numerose condotte delle canalizzazioni comunali, delle infrastrutture di Age e del neocostituito Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (Sibm), gestore delle condotte dell'acqua potabile.

Come detto, si parte lunedì in via Valdani. Secondo il programma di interventi, l’intera opera dovrebbe verosimilmente essere portata a termine in 28 mesi circa. Un lavoro complesso, in un contesto fortemente urbanizzato. Per questo, Ufficio tecnico e Polizia comunale hanno elaborato un dettagliato programma di tappe e fasi di lavoro che comporterà diverse modifiche alla viabilità a seconda delle esigenze dei cantieri. Tutti i cambiamenti verranno comunicati tempestivamente per limitare i disagi, assicura il Municipio che ringrazia già sin d'ora l'utenza per la comprensione.

Leggi anche: