Dopo quattro anni la Ferrovia amplia la sua stagionalità. Presentato anche il nuovo logo e il sito, fruibile a partire dal 2024
Gli amanti del Monte Generoso non dovranno più salire a piedi per godersi il panorama innevato. La storica ferrovia a cremagliera che raggiunge la vetta, dopo quattro anni di attesa sarà fruibile anche per la stagione più fredda: appunto dal 2 dicembre sino alla fine di marzo. Rimessa a nuovo la sovrastruttura ferroviaria, i trenini arancione circoleranno tre volte al giorno durante tutti i weekend e i giorni festivi. Per la Ferrovia Monte Generoso (Fmg), si fa capire, si apre un nuova era nel segno della modernità. Anche se resterà forte il legame con la tradizione il territorio. «Il Monte Generoso – si tiene a far sapere – è e continuerà a essere una destinazione dove la storia, la magia e la bellezza naturale convergono per creare un'esperienza indimenticabile ai nostri visitatori».
Tra le novità presentate oggi, giovedì, c’è anche il nuovo logo, che vuole rappresentare la rinnovata identità aziendale. La creatrice del logo, Alice Giambonini, spiega come «in questo ultimo anno abbiamo lavorato molto intensamente al rebranding dell’azienda, con l’intento di modificare il posizionamento sul mercato. L’intera identità aziendale è stata ripensata e ridisegnata mescolando creatività, strategia, obiettivi ed emozioni. Tutto ciò si riflette inevitabilmente sulla comunicazione visiva, che ha il compito di arrivare dritto alla mente e al cuore dei nostri clienti».
A partire dal 2024 ci sarà pure un nuovo sito web in cui si potranno prenotare biglietti per il treno, eventi, camping e ristorante. Per la vicedirettrice della Ferrovia Monte Generoso Monica Besomi «la rinnovata identità non è solo una questione estetica, ma s’inserisce nel progetto di digitalizzazione dell’azienda. Il cliente è posto al centro del nostro piano strategico e, dopo approfondite analisi di mercato, abbiamo riconosciuto l’importanza di innovarci, rispondendo così alle crescenti esigenze di una clientela sempre più digitalizzata e ci permette di promuoverci come ‘destinazione Monte Generoso’».
Quelle che rimarranno uguali saranno, invece, la sostenibilità e la responsabilità sociale, come ha ribadito Chiara Brischetto, che si occupa della sostenibilità per Fmg: «Per noi è un valore fondamentale che orienta ogni aspetto delle nostre azioni, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei rifiuti, passando per la sensibilizzazione dei nostri visitatori. Questo è un principio che non cambierà con il rebranding, perché continueremo a operare come fatto sino a ora, aspirando a traguardi ancora più importanti». Altro punto di forza, come rilevato da Giulio Rezzonico, media & Pr manager, sarà il dialogo con i visitatori, che si vuole «autentico e personale».
Prima di avvicinarci alla riapertura invernale 2023-2024 ci si accinge a concludere con i dovuti festeggiamenti la stagione estiva: questo fine settimana, il 28 e 29 ottobre, ad accogliere i più piccoli e le famiglie ci saranno il Circo Tonino, che offrirà spettacoli con maghi e trucca bimbi, Radio Morcote International, che intratterrà il pubblico e uno spettacolo di corni svizzeri del gruppo musicale ‘Corni del Generus’, che si esibiranno al Fiore di Pietra al Bellavista nel pomeriggio. Il programma completo è visionabile al sito web www.montegeneroso.ch.