Dal prossimo mercoledì 13 settembre partirà un progetto pilota indirizzato a tutti i bambini che necessitano aiuto nello studio
Dal prossimo mercoledì 13 settembre, la biblioteca islamica aprirà le proprie porte di via Emilio Bossi 2 a Chiasso a tutte le allieve e allievi che frequentano le scuole elementari e medie e che hanno bisogno di un aiuto nello studio. Il progetto pilota, nato con il supporto Swiss Barakah Charity, un’associazione di beneficenza con sede a Zurigo, sarà aperto ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e sarà gratuito. «L'idea – ci spiega Omar El Araby, responsabile – di proporre questo doposcuola è nata dal fatto che diversi nostri utenti hanno figli che necessitano di un supporto con i compiti. Spesso essendo figli di persone immigrate i genitori non parlano ancora perfettamente l'italiano e hanno dunque difficoltà nell’aiutarli a studiare».
«Durante le due ore – ci indica El Araby – i bambini potranno presentarsi con i propri compiti e ci sarà un'insegnante che darà loro una mano». L’anno scorso «abbiamo già fatto qualche prova alla fine dell'anno scolastico e sono arrivati una decina di bambini. Motivo per il quale abbiamo deciso di continuare anche questo semestre a offrire questo servizio di supporto». Per gli interessati, non è necessario iscriversi, basterà presentarsi al terzo piano di via Emilio Bossi 2 con i propri compiti.