Il tema è sbarcato anche a Mendrisio dove il consigliere comunale Massimiliano Robbiani chiede che il Municipio si esprima e chiarisca alcuni quesiti
Dopo Lugano, il tema della perequazione intercomunale sbarca anche a Mendrisio. A interrogare il Municipio è il consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani, che chiede all’esecutivo lumi in merito all’argomento.
“Sicuramente – scrive Robbiani –, non è solo Lugano a pagare troppo per gli altri Comuni. Con le dovute proporzioni, pure la Città di Mendrisio versa parecchio per la perequazione intercomunale. È sicuramente un sistema da rivedere. Sarebbe quindi necessario che, per poter dar forza alle critiche, giustificate, da parte del sindaco di Lugano, sulla questione della perequazione, pure le altre Città del cantone facessero la loro parte”.
Attraverso questo atto parlamentare l’interrogante ha chiesto che la Città di Mendrisio si esprima sul tema e faccia le proprie considerazioni. Quanto paga la Città di Mendrisio per la perequazione intercomunale? Di quanto sarebbe il moltiplicatore d’imposta comunale senza questo pagamento obbligato? Il sindaco Cavadini ritiene opportune le critiche del suo collega di Lugano? Se sì, le vorrebbe sostenere pure per la Città di Mendrisio? Questi gli interrogativi rivolti all’esecutivo.