Si è spenta la storica segretaria della Società commercianti del Mendrisiotto e membro di diverse associazioni e rioni della cittadina
Susi Chiesa-Vanini amava lavorare, ma non le piaceva comparire. Il suo mondo era quello del dietro le quinte. Nella Società commercianti del Mendrisiotto (Scm), dove è stata segretaria per almeno un ventennio, così come nelle altre associazioni e nelle attività dei rioni di Chiasso che l'hanno vista impegnata fino all'ultimo. La notizia della sua morte, avvenuta ieri, martedì 22 agosto, ha suscitato profondo cordoglio ed emozione.
Nata nel 1954, Susi Chiesa-Vanini ha lasciato il segretariato della Scm lo scorso aprile. L'ex presidente Carlo Coen la ricorda come «una carissima amica, una persona vera. Questa notizia è tremenda. Mi mancherà veramente, non solo a me ma a tutta la città di Chiasso: nella sua vita ha sempre dato tutto impegnandosi in varie associazioni. Anche se una persona molto riservata, si meriterebbe un riconoscimento da parte di questa città». L'attuale presidente della Scm Davide Rampoldi ha conosciuto Susi Chiesa-Vanini alla colonia di Catto, dove è stata animatrice per molti anni. «Quando facevo l'aiuto monitore era un punto di riferimento, era come una mamma – ricorda –. L'ho poi ritrovata nella Scm: era la nostra professionista e una memoria storica che ha segnato la storia commerciale del Mendrisiotto. Molto riservata, è stata una persona che ha messo l'anima in tutto quello che ha fatto».
I funerali di Susi Chiesa-Vanini si terranno giovedì 24 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Chiasso. Ai figli, ai nipoti e a tutti i famigliari le condoglianze de ‘laRegione’.