La prossima domenica ci sarà l'appuntamento principale, che ricorderà il passaggio delle truppe cisalpine del 1798
Entrano nel vivo le celebrazioni napoleoniche di Brusino Arsizio. Il prossimo weekend sono previsti due appuntamenti. Il principale sarà quello di domenica 7 maggio, il giorno della Celebrazione ufficiale, che ricorderà il passaggio delle truppe cisalpine del 1798. La giornata inizierà alle 11 con il colpo di cannone degli Artiglieri brissaghesi e la sfilata del Corpo volontari luganesi. In seguito ci sarà la benedizione in chiesa e i discorsi ufficiali presso la targa commemorativa sotto i portici. A seguire sono previsti aperitivo e pranzo offerti. Sarà inoltre attiva una buvette e il banco del dolce gestito dal Gruppo genitori locale, mentre la bandella di Tremona allieterà la giornata con intermezzi musicali. Nel pomeriggio ci sarà inoltre l'animazione per i più piccoli organizzata dal Gruppo genitori.
Venerdi 5 maggio, alle 18, verrà invece presentato il lavoro di ricerca dei ragazzi delle classi terze della Scuola media di Riva San Vitale, supportati dai docenti Jgor Zocchetti e Sebastiano Mazzola, dedicato al periodo napoleonico in Ticino. I cartelli rimarranno esposti sotto i portici del paese per qualche settimana.
In occasione della cerimonia del 7 maggio il lungolago Roncaioli sarà chiuso al traffico a partire dalle 8. Un servizio di sicurezza gestirà il traffico e i parcheggi sulla strada cantonale. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà svolta in forma ridotta.