Serata dibattito partendo dal Distretto con il gruppo dei Verdi al Centro di pronto intervento
La pianificazione del territorio è, oggi più di ieri, un tema cruciale tra computo delle zone edificabili e tutela del paesaggio e della qualità di vita. Sul piano legislativo le regole poste a livello federale sono chiare, su quello pratico l’applicazione delle normative non è semplice. E a trovarsi in difficoltà sono anche i Comuni, alle prese in taluni casi con Piani regolatori sovradimensionati.
Nel Mendrisiotto, come fanno notare i Verdi, vi sono "diversi comparti ancora verdi e di alto valore paesaggistico pur essendo in zona edificabile e che quindi andrebbero preservati per le future generazioni". E "preservare talvolta significa dezonare, non permettere di costruire a favore del verde e della biodiversità", rilancia il gruppo.
Il tema, insomma, è strategico. I Verdi hanno quindi deciso di proporre una serata tematica di riflessione e discussione. L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo, con inizio alle 20, al Centro di pronto intervento a Mendrisio. All’incontro interverranno l’architetto Stefanie Hitz, l’avvocato Fiorenzo Cotti e lo psicologo Marco Noi. Modera Filippo Piffaretti.
Annunciare la propria presenza a filippo.piffaretti@icloud.com.