Mendrisiotto

Arzo, piace il progetto culturale negli spazi ex Coop

Serata pubblica indetta dal Municipio di Mendrisio per informare sulla possibile creazione di un centro d’incontro per la comunità

Una veduta del nucleo di Arzo
(Ti-Press)
23 gennaio 2023
|

La Città di Mendrisio propone un accordo con l’Associazione Atelier Arte e Artigianato di Arzo per la ristrutturazione e l’utilizzo dell’immobile ex Coop a fini culturali. Per illustrare meglio i particolari di questo progetto, il Municipio invita la popolazione a una serata pubblica informativa indetta giovedì 2 febbraio alle 20.15 nelle scuole elementari. Gli spazi della ex Coop si trovano nel nucleo di Arzo e giacciono da tempo inutilizzati, alla ricerca di una destinazione idonea e rispettosa dei dettami del Piano regolatore che prevede, per quel mappale, una zona per attrezzature ed edifici d’interesse pubblico. In particolare, lo stabile è definito "centro d’incontro" e ammette contenuti mirati all’aggregazione sociale e culturale.

Una proposta ‘interessante’

Di recente, l’Associazione Atelier Arte e Artigianato di Arzo presieduta da Gardi Hutter ha presentato una proposta che il Municipio ritiene ‘interessante’ per la creazione di un polo per eventi, attività artistiche, artigianali e occasioni d’incontro per la comunità, nel quale potrebbe trovare posto anche una mensa scolastica. Da uno studio di fattibilità il progetto, che prevede la collaborazione tra pubblico e privato, mostra forza e qualità e si pone in linea di coerenza con le strategie "Mendrisio 2035", laddove si vuole rafforzare il senso di appartenenza alla propria città, vivacizzando le realtà locali con piccoli progetti. Il Municipio reputa l’iniziativa meritevole di essere concretizzata, perché mostra un marcato interesse pubblico, essendo destinata a risvegliare la vita culturale e associativa del quartiere.