Mendrisiotto

‘Orgogliosamente agricoltore’ alla Fiera di San Martino

Agrifutura lancerà la campagna con l’obiettivo di rinsaldare l’autostima della categoria e sensibilizzare su alcuni temi

(archivio Ti-Press)
9 novembre 2022
|

"Negli ultimi anni la categoria degli agricoltori è stata oggetto di una velata denigrazione", scrive Agrifutura, l’Associazione di agricoltori ticinesi. Per rinsaldare l’autostima di chi svolge questa professione, verrà dunque lanciata la campagna ‘Orgogliosamente agricoltore’, in occasione della Fiera di San Martino, in programma dal 10 al 13 novembre a Mendrisio. Secondo Agrifutura, i produttori sarebbero stati sminuiti con "il susseguirsi di votazioni popolari su temi agricoli, alle quali il popolo svizzero ha per fortuna risposto con ragionevolezza", come pure con "l’attualissimo tema dei grandi predatori, dove la categoria si è sentita abbandonata dalle autorità".

Durante la fiera verranno distribuiti gratuitamente dei cappellini "destinati a trasmettere il giusto e positivo orgoglio di una categoria che deve continuare a godere di un largo appoggio anche morale da parte della popolazione e dell’opinione pubblica nell’interesse di tutti". L’associazione ricorda che agli agricoltori è "affidato il non facile compito di produrre cibi di qualità in un mondo che fino a poco tempo fa si considerava al riparo da crisi alimentari". Un altro tema che l’iniziativa vuole far emergere è quello di preservare le superfici fertili minacciate dall’edificazione: "Bisogna infatti cercare di agire in controtendenza come per esempio sta avvenendo proprio nel Mendrisiotto, con la riconversione del comparto Valera", si legge.