Mendrisiotto

Breggia, ‘molti i temi sul tavolo, torniamo a lavorare’

La sezione Plr ha analizzato i risultati del referendum del 30 ottobre. Elia Brusadelli conferma la sua disponibilità a subentrare in Municipio

Il Centro scolastico in un’immagine d’archivio
(archivio Ti-Press)
9 novembre 2022
|

La bocciatura della popolazione del progetto di ampliamento del comparto scolastico di Lattecaldo è alle spalle. Nella sua riunione di martedì sera, la sezione Plr di Breggia ha però voluto analizzare il risultato. «È stata la volontà della popolazione – commenta il presidente a interim Elia Brusadelli –. Sul tavolo ci sono molti temi e dobbiamo rimetterci a lavorare». L’incontro ha portato «una discussione molto interessante: il ‘no’ al credito della scuola porta a una ridefinizione di quelle che sono le priorità del Comune di Breggia». La sezione ha comunque provato a darsi una spiegazione. «Premetto – aggiunge Brusadelli – che alla sezione, al gruppo e al gruppo di sostegno non posso rimproverare nulla perché il lavoro è stato molto e la comunicazione è stata gestita bene». Tornando al risultato del voto, «era un investimento importante e la situazione instabile a livello internazionale fa paura. Probabilmente – aggiunge il presidente sezionale – le persone che hanno la scuola dell’infanzia vicino al loro domicilio non hanno voluto che si allontanasse. A questo si aggiunge il non aver ritenuto prioritaria la scuola e che i temi con una certa priorità erano altri». Un ragionamento «corretto, perché i temi del Comune di Breggia sono molti, anche se questo progetto non avrebbe messo in discussione altri interventi prioritari come l’approvvigionamento idrico, i rifiuti o i parcheggi».

Primo subentrante alle Comunali del 2021, Elia Brusadelli ha confermato davanti all’assemblea la sua disponibilità a subentrare al dimissionario Sebastiano Gaffuri. Classe 1994, ingegnere civile e membro dell’Ufficio patriziale di Bruzella, si definisce «molto legato al territorio e innamorato della mia Valle». In merito al suo futuro ruolo da municipale conferma la «piena disponibilità e volontà di aiutare il Partito liberale ad affrontare i cambiamenti che il referendum del 30 ottobre ha portato. Vista la mia professione, mi piacerebbe portare le mie esperienze professionali».

Leggi anche: