Il Municipio lancia la campagna di sensibilizzazione ‘Spegniamo il rumore’ per il rispetto degli orari consentiti negli ecopunti
Dopo le numerose segnalazioni ricevute per il mancato rispetto degli orari nei punti di raccolta del vetro, il Municipio di Morbio Inferiore ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione. ‘Spegniamo il rumore’, questo il nome scelto, vuole ricordare che "gli orari definiti nelle ordinanze comunali servono a proteggere gli abitanti di Morbio dalle emissioni foniche nocive" e che "il loro rispetto significa rispettare gli abitanti".
Come stabilito dall’articolo 5 dell’Ordinanza di applicazione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti, a Morbio Inferiore è consentito gettare il vetro dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 19. La popolazione "è stata informata dei cambiamenti avvenuti con un primo volantino, con la posa di pannelli informativi negli ecopunti e con l’affissione degli orari direttamente sui contenitori per la raccolta del vetro". Dopo un primo periodo di adattamento, "il Municipio è si visto costretto a emettere diverse decine di contravvenzioni per il mancato rispetto degli orari".