Mendrisiotto

Metnica a tavola, l’integrazione passa anche dalla cucina

A Mendrisio arriva un corso di cucina con le comunità brasiliana, tamil ed egiziana. Incontri tra sapori e profumi multietnici

Incontri e scambi tra comunità
(archivio Ti-Press)
1 settembre 2022
|

È un viaggio tra sapori e profumi multietnici quello che la Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale vogliono proporre con la prima edizione di ‘Metnica a tavola’. Si tratta di tre corsi di cucina, che si terranno nella sala multiuso di Genestrerio, che vedranno protagoniste le comunità brasiliana, tamil ed egiziana. Il cibo è spesso il primo modo per entrare in contatto con culture diverse, scoprirne le origini, la storia. Più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture differenti, aprendosi alla scoperta reciproca. Obiettivo degli incontri è proprio quello di mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di una cena in comune. Per favorire uno scambio autentico e vicino e valorizzare i rapporti personali, i corsi saranno limitati a 20 persone e su iscrizione.

Venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23, sarà protagonista la comunità brasiliana e verranno preparati moqueca di pesce con riso e insalata e un dessert al frutto della passione. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 settembre allo 058 688 31 40 o sociale@mendrisio.ch. Il giorno successivo, sabato 1° ottobre dalle 10.30 alle 15, toccherà alla comunità tamil preparare biriyani al pollo (piatto di riso con mix di verdure e pollo) e un dolce a base di semiya (vermicelli) e latte. Annunciarsi entro il 19 settembre.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 22 ottobre, dalle 10.30 alle 15, con la comunità egiziana. Il piatto principale sarà il koshary (a base di riso e lenticchie), mentre il dessert sarà mahalabeya (budino). Non mancherà nemmeno il tè nero alla menta fresca. Per l’incontro con la comunità egiziana, le iscrizioni sono attese entro lunedì 10 ottobre.