I due ex assistenti di cura, secondo la Corte d’appello, non hanno maltrattato gli anziani ospiti. Saranno indennizzati per il torto morale subìto
Sono stati prosciolti in appello i due ex assistenti del centro anziani di Balerna condannati nel 2019 a pene pecuniarie per maltrattamenti nei confronti di alcuni ospiti della struttura. Lo anticipa il Cdt. La Corte di appello e revisione penale presieduta da Giovanna Roggero-Will, davanti alla quale erano comparsi il 29 aprile scorso, ribaltando la sentenza di primo grado, ha inoltre stabilito un indennizzo per il torto morale subito dai due imputati.
I due ex dipendenti, una 36enne e un 43enne, erano stati riconosciuti colpevoli in prima istanza per fatti avvenuti fra il 2013 e il 2014: nel caso della donna a cui era stata paventata una multa se non avesse mangiato, è stato escluso il reato di coazione in quanto lo scopo era lecito e il mezzo usato non era sproporzionato. Riguardo all’uomo fatto sedere "con forza" sulla carrozzina, la Corte ha riconosciuto che non si è trattato di "violenza" ma della necessità di applicare una certa forza fisica per impedire che l’uomo, ipodevedente, cadesse dalla carrozzina, gesto necessario in quanto l’ospite "non voleva sentire ragioni"