I bambini scolarizzati sono 5. Il Comune ha fornito alle famiglie tessere per l’acquisto di generi alimentari presso la Cooperativa popolare
Sono 18 i rifugiati ucraini che hanno già trovato casa a Balerna. Il Comune ha messo a disposizione 6 appartamenti al Centro degli Anziani, altri 3 sono stati concessi dalla Parrocchia di San Vittore e ulteriori appartamenti offerti da privati cittadini saranno presto occupati. In un comunicato, il Municipio fa sapere che "grazie alla generosità della popolazione e al sostegno logistico della locale sezione scout, è stato possibile arredare tutti gli spazi in pochissimi giorni". Il Comune "ha dato immediato sostegno alle famiglie ucraine fornendo loro delle tessere per l’acquisto di generi di prima necessità presso la locale Cooperativa popolare". Particolarmente apprezzato, sottolinea ancora il Municipio, è stato anche il contributo fornito da cittadine ucraine domiciliate a Balerna, che hanno collaborato per le traduzioni e per una prima assistenza.
Nelle scuole comunali è già stato possibile dare avvio alla scolarizzazione di 5 allievi, grazie anche a un mandato conferito dal Municipio a una cittadina ucraina "al fine di agevolare l’inserimento nelle classi e il contatto con le famiglie".