I deputati dell’Mps presentano un’interpellanza al Governo chiedendo informazioni sulla situazione e sulla presentazione della domanda di costruzione
L’area situata all’interno del Parco delle Gole della Breggia di Morbio Inferiore utilizzata da un’impresa di costruzioni come discarica/zona di stoccaggio arriva sui banchi del Consiglio di Stato. In un’interpellanza firmata dai deputati Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini (Mps-Pop-Indipendenti) viene evidenziato che "negli ultimi anni questo terreno ospita anche un parcheggio per automobili: se ne possono contare fino a 25-30 in un giorno". Il Parco è, "o dovrebbe essere", un’area protetta di importanza nazionale. "Ogni quattro anni – ricordano i deputati – il Gran Consiglio discute il credito quadro d’investimento e di gestione per l’attuazione del Piano di utilizzazione cantonale. L’ultima volta nel 2019 per il quadriennio 2020-2024". Il Parco fa capo "a una fondazione di cui anche il Cantone è membro".
Al Governo viene chiesto se l’impresa ha inoltrato regolare domanda di costruzione per adibire il terreno a parcheggio. In caso affermativo, "per quale motivo la fondazione ha dato il permesso?". Se la risposta dovesse essere negativa, "come mai nessuno interviene? È normale che in un’area protetta si posano consentire simili scempi?". Al Consiglio di Stato viene infine chiesto se non ritiene che questa situazione "sia una minaccia per l’acqua e per tutto l’ecosistema del Parco".