Alla Filanda di Mendrisio la presentazione di un racconto intriso d'ironia e leggerezza scritto dai docenti Sheila Pongan Arrigo e Roberto Caruso
Si intitola ‘Foglia di fico – L'abito non fa l'allievo, ma di certo non lo fa nudo’ il libro (Fontana Edizioni, 2021) che i docenti Sheila Pongan Arrigo e Roberto Caruso presenteranno giovedì 9 settembre alle 18 a LaFilanda di Mendrisio. Partendo da un'indagine fatta in un istituto ticinese su come si vestono oggi ragazzi e ragazze (o meglio, come non si dovrebbero vestire quando vanno a scuola) e dalla condivisione di opinioni e codici di comportamento, l'annoso argomento detta le pagine di un esilarante racconto intriso d'ironia e leggerezza, che non manca di toccare temi fondamentali come rispetto, libertà di espressione, democrazia, etica o valori che sorreggono la scuola. Illustrato da Valeria Codoni, il libro reca la prefazione della filosofa e saggista Francesca Rigotti.
Moderati da Antonella Jannett della Libreria al Ponte, alla serata interverranno i due autori, il giornalista e scrittore Giorgio Passera e la giornalista de laRegione Daniela Carugati. Nell'ambito delle misure sanitarie in vigore, è richiesto l'uso della mascherina e saranno raccolti i dati per la tracciabilità.