Momenti e postazioni informative sul territorio dedicati a ciclisti, biker ed e-biker in occasione de 'La Belvedere' e fino al 29 agosto
Andare in bicicletta nel traffico del Mendrisiotto spesso e volentieri può rivelarsi una vera impresa. Eppure tanto sul tragitto casa-lavoro che nello tempo libero le due ruote sono diventate un mezzo di locomozione sempre più gettonato. E allora è bene sapersi muovere sulle strade el Distretto e farlo con il giusto equipaggiamento per garantirsi massima sicurezza e una buona visibilità. La Polizia Città di Mendrisio della Regione II ha, quindi, deciso di lanciare una campagna di prevenzione e sensibilizzazione per dare una mano a ciclisti, biker ed e-biker al fianco del Velo Club Mendrisio.
L'azione, intitolata 'Pedalare +Sicuri', darà modo così di rispolverare le norme della circolazione stradale e di confrontarsi con la sicurezza sulla strada. In effetti, come spiega lo stessa Polizia cittadina, "pedalare da soli o in gruppo, superare o meno le colonne di auto, fermarsi al semaforo rosso, adattare la velocità di percorrenza alle condizioni stradali e di visibilità implicano determinati comportamenti che meritano di essere sensibilizzati con una certa regolarità". A confermare la necessità di rendere maggiormente attento il popolo della bici sono i numeri a livello svizzero: "secondo i dati dell’Ufficio prevenzione infortuni, nel 2020 in Svizzera gli incidenti mortali in mountain bike sono quadruplicati rispetto alla media degli anni precedenti".
Per informarsi su come utilizzare al meglio la bicicletta basterà partecipare all'iniziativa che la Polizia propone domenica 22 agosto in occasione della manifestazione ciclostorica 'La Belvedere'. Due i momenti previsti: fra le 9.30 e le 12 in piazza del Ponte e fra le 13.30 e le 17 nel parco di Villa Argentina. Alcuni agenti e assistenti forniranno spiegazioni, consigli e suggerimenti a tutti gli interessati, nel rispetto delle vigenti normative di protezione dal Covid.
Inoltre, da lunedì 23 a domenica 29 agosto le pattuglie della Polizia cittadina e di Stabio saranno presenti sul territorio con alcune postazioni di controllo, prevenzione e sensibilizzazione rivolte in particolar modo ai ciclisti in transito. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.