Da giugno ad agosto la rassegna 'In piazza' metterà in contatto con scrittori, musicisti e cantastorie
LaFilanda di Mendrisio ha in serbo nuovi racconti d'estate. L'esperienza incoraggiante dell'anno scorso ha convinto che animare la stagione e il piazzale esterni al Centro culturale è diventata ormai una necessità. A partire da venerdì e sino al 19 agosto la rassegna 'In piazza' rappresenterà così un alimento per l'anima, a tu per tu con scrittori e scrittrici, musicisti, attori, attrici e cantastorie. L'iniziativa sarà parte anche di 'Chilometro zero', proposta firmata dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari.
Diamo, però, un'occhiata da vicino al programma estivo de LaFilanda che arricchirà le prossime serate: l'appuntamento è sempre alle 20.30. Il cartellone con le sue nove proposte debutta, come detto, venerdì con 'Territori di parole', momento condiviso con 'Chilometro zero', ovvero la presentazione del fascicolo introduttivo della Guida letteraria della Svizzera italiana. Interverrà l'autore, Roland Hochstrasser. A fungere da moderatore sarà Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali ticinesi. Alla lettura ci sarà Marco Ballerini.
Le serate mendrisiensi, una dopo l'altra, daranno modo di incontrare autori e artisti come lo scrittore d'origine marocchina (che vive e lavora in Ticino) Alexandre Hmine o il cantautore Marco Zappa o ancora lo scrittore italiano di noir Bruno Morchio a LaFilanda con il suo ultimo libro. Di seguito Annarita Briganti porterà il pubblico nel mondo di Coco Chanel, Maria Rosaria Valentini ci farà conoscere la storia di due giovani contadine di metà Ottocento, mentre Andrea Vitali metterà sulle tracce di un nuovo caso del maresciallo Maccadò. Gli incontri di agosto, infine, saranno dedicati a Paolo Tomamichel e la sua band e alle leggende del Mendrisiotto con Andrea Jacot Descombes.