Mendrisiotto

Annullato il mercatino di Mendrisio, 'decisione logica'

L'esecutivo, sollecitato in un'interrogazione, condivide la scelta dell'organizzatore di annullare il mercatino natalizio

(Ti-Press)
14 dicembre 2020
|

Come noto, quest'anno il mercatino natalizio a Mendrisio non si terrà. Una scelta che è spettata all'organizzatore, ovvero la Società commercianti del Mendrisiotto (Scm). Lo puntualizza l'esecutivo della Città rispondendo a un'interrogazione dei consiglieri comunali di Lega-Udc-Udf-Indipendenti Simona Rossini, Massimiliano Robbiani, Lorenzo Rusconi, Claudio Canonica, Roberto Pellegrini e Nadir Sutter. Gli interroganti, infatti, avevano chiesto al Municipio se non intendesse ritornare sui suoi passi. Assodato che l'annullamento del mercatino sia stato determinato dall'Scm, l'esecutivo esprime comunque “comprensione per la decisione. Di fatto – si legge nella risposta – lo sforzo organizzativo, sia dal punto di vista umano che da quello economico, avrebbe sicuramente portato a un'operazione del tutto deficitaria per gli organizzatori. Essendo già stato l'anno 2020 difficile per i commercianti, la decisione sembra logica e comprensibile”. 

Municipio che, inoltre, ricorda come siano già state messe in atto varie misure per aiutare i commercianti. Come ad esempio “l'invio di circa 13'500 buoni MendrisioViva, che hanno portato nelle casse dei commercianti oltre 180mila franchi; l'implementazione del Regolamento comunale Covid-19; il Regolamento comunale per la promozione economica dei nuclei, tramite il quale, nel 2020, il Municipio elargirà probabilmente circa 30mila franchi” e, infine, “l'acquisto accresciuto da parte della Città di merce e servizi vari presso i commercianti e artigiani di Mendrisio”.