Mendrisiotto

Area verde a Seseglio, parola al Consiglio comunale

L'acquisto e la modifica dei mappali, proposti da una mozione, trovano il parere negativo di Municipio e maggioranza della commissione Edilizia

9 dicembre 2020
|

Destinare i fondi di Seseglio, acquistati e bonificati, a un'area verde per la popolazione. La proposta, formulata con una mozione da Us-I Verdi e Ppd, arriverà lunedì 14 dicembre sui banchi del Consiglio comunale di Chiasso. Ad alimentare la discussione ci saranno i due rapporti della Commissione Edilizia. Quello di maggioranza, che segue il preavviso municipale, sostiene che “la proposta dei mozionanti di realizzare un'ulteriore area di svago a favore della popolazione non appare necessaria considerato il contesto in cui si inserisce l'area, costellata dalla presenza di infrastrutture a carattere ricreativo inserite nel bosco del Penz e nella limitrofa area sportiva”. Il rapporto di minoranza, firmato da Otto Stephani e Giuseppina Imberti (Us-I Verdi), chiede invece che la mozione “venga rivalutata” perché “l'idea di ripristinare un'area verde in continuità della dorsale del Penz e protezione del centro sportivo di Seseglio non è assolutamente malvagia”.

Il Municipio di Chiasso ha presentato un messaggio accompagnante la variante di Piano regolatore per l'inserimento dei tre mappali in Zona per attrezzature sportive private, destinazione a carattere sportivo-ricreativo che si intende conferire all'area. “Le nostre preoccupazioni riguardano l'idea della futura edificazione”. Aree con questa prerogativa nei dintorni “non è che stiano facendo faville. Ci fa paura l'insorgere di un'ulteriore cattedrale nel deserto ci venga propinata come panacea, ma che alla fine risulta di nuovo un'edificazione inutile”. Pur sostenendo la proposta municipale, i commissari della minoranza chiedono che la stessa “per il momento venga ibernata per almeno un anno così da poter attuare gli approfondimenti suggeriti”.

Leggi anche: