Mendrisiotto

Vacallo, un sostegno ai commerci e all'economia locale

Tutti i cittadini iscritti a catalogo riceveranno due buoni da 10 franchi l'uno da utilizzare nelle attività economiche del Comune

Parola al Consiglio comunale (archivio Ti-Press)
12 ottobre 2020
|

“Le misure e gli importi dedicati a sostenere il rilancio dell'economia sul territorio comunale non potranno garantire una ripresa economica importante”. Il Municipio di Vacallo ne è consapevole e, dopo i provvedimenti urgenti introdotti nei mesi di emergenza sanitaria, passa al sostegno dei commerci e dell'economia locale perché “ogni Comune deve cercare nel limite delle proprie possibilità di sostenere i consumi delle economie domestiche, gli investimenti aziendali e continuare con la politica degli investimenti pubblici”. Come suggerito da un'interpellanza, “il Municipio propone di distribuire a tutti i cittadini iscritti a controllo abitanti (minorenni inclusi) del Comune di Vacallo due buoni acquisto di 10 franchi l'uno, spendibili sul territorio comunale”. Un intervento che costerà 68mila franchi (al Consiglio comunale viene chiesta l'approvazione per aggiornare il preventivo 2020) e che si presenta “complementare rispetto ai provvedimenti economici attuati a livello federale e cantonale”. Come si legge nell'ordinanza inserita nel messaggio municipale e che verrà emanata dopo l'approvazione del legislativo, i buoni potranno essere spesi entro il 28 febbraio 2021 “presso tutte le attività economiche di Vacallo che decideranno di aderire al progetto”. Si tratta di “negozi, negozi nelle stazioni di servizio, saloni da parrucchiere, estetista o tatuaggi, esercizi pubblici, cantine viticole, garages, carrozzieri, giardinieri, farmacie”. Sono esclusi “gli acquisti di carburanti, tabacchi o superalcolici nei negozi e nei negozi nelle stazioni di servizio”. Ditte e negozianti avranno tempo fino al 30 aprile per chiedere il rimborso alla cancelleria comunale. Nell'ordinanza viene inoltre indicato che truffe e abusi saranno puniti dal Municipio con una multa dai 100 e fino a un massimo di 10mila franchi.

La solidarietà dei privati

I costi per la sanificazione degli spazi e materiali per i servizi dell'amministrazione comunale e delle scuole – valutati per il 2020 in 30mila franchi; per il 2021 la spesa sarà ripartita nei diversi centri costo riferiti ai vari servizi comunali – necessitano a loro volta di un aggiornamento del preventivo. Nel messaggio attualmente all'esame della commissione della Gestione, il Municipio guidato da Marco Rizza ringrazia anche i privati “che hanno voluto testimoniare la loro solidarietà in questo periodo di particolare difficoltà versando alle casse comunali complessivi 15'300 franchi e donando materiale igienico-sanitario”.

Leggi anche: