Mendrisiotto

Una stagione estiva... generosa in Vetta

Per la Ferrovia Monte Generoso e il 'Fiore di pietra' si moltiplicano i visitatori e gli incassi. La montagna di casa fa breccia

L'hanno riscoperto anche le famiglie ticinesi (Ti-Press)
10 settembre 2020
|

L'estate 2020 ha sorriso alla Ferrovia Monte Generoso (Fmg). Non c'è alcun dubbio: lo dicono i numeri. Nonostante la pandemia da Covid-19 - che ha lasciato in rimessa il trenino fino a inizio giugno -, la stagione ha segnato un incremento di presenze, soprattutto in Vetta al Generoso. E i primi a ri-scoprire la montagna di casa sono stati proprio i ticinesi. La campagna promozionale che ha puntato su un turismo (quasi) a chilometro zero ha raccolto i suoi frutti. La strategia messa in campo, insomma, ha ottenuto un «buonissimo» riscontro, ci conferma la responsabile della comunicazione Viviana Carfì.

Basti dire che fra inizio giugno e fine agosto i visitatori dalla Svizzera italiana sono aumentati del 47 per cento rispetto al 2019. Il che ha portato a far lievitare gli incassi della Fmg e del 'Fiore di pietra' del 14 per cento a fronte dello stesso periodo dell'anno scorso. Volendo poi quantificare gli effetti della promozione lanciata a favore delle famiglie ticinesi, fra giugno e luglio, illustra la responsabile, in totale sono saliti sul Generoso 1'636 nuclei famigliari: tanti sono stati i tagliandi sconto staccati durante i due mesi estivi, con una impennata nella seconda metà di luglio. Un responso incoraggiante ora che si è entrati in una stagione, quella di settembre e ottobre, che promette sempre bene.