Mendrisiotto

Penz...iamo a Chiasso non si ferma

La voglia di fare sport supera ogni ostacolo; la 10 chilometri di Chiasso (con tutte le precauzioni del caso) si svolgerà il 5 settembre

(Archivio Ti-Press)
15 agosto 2020
|

«Ricordo la prima versione: avevano partecipato una 30ina di persone in quello che era un evento organizzato da un gruppo di amici». Da allora, ovvero 9 edizioni fa, si strada – a passo di corsa – ne è stata fatta parecchia. Lo riconosce anche Davide Dosi, municipale di Chiasso e membro del comitato organizzatore di Penz... iamo a Chiasso, la corsa podistica di 10 chilometri che si snoda nella cittadina (e al Penz). Quest'anno, con tutte le precauzioni che la pandemia in corso impone, l'evento verrà riproposto il 5 settembre. Ovviamente, prima di dare il la all'organizzazione della corsa, non sono mancate le riflessioni, l'analisi di “rischi e opportunità”. Ma, alla fine, “ha prevalso nel comitato la volontà di dare continuità a una manifestazione giunta alla nona edizione e di permettere ai podisti di praticare la loro disciplina preferita”. Una gara podistica, oltretutto, che da qualche anno rientra nei circuiti della Coppa Ticino dell'Asti, l'Associazione sportiva ticinese. «Perdere l'anno ci sarebbe dispiaciuto – commenta ancora Dosi –. Ma quando l'Asti ha deciso di mantenere la Coppa Ticino (a rischio, come ben sappiamo, a causa del Covid-19, ndr) allora anche noi ci siamo decisi a fare la nostra parte». Piani di protezione elaborati dall'Asti alla mano e applicati, dunque, la corsa si farà. «In base al numero di iscritti si procederà con una partenza scaglionata a piccoli gruppi. Inoltre – aggiunge il membro di comitato – quest'anno l'iscrizione alla competizione si potrà fare unicamente online e il ritiro dei pettorali avverrà in ordine alfabetico oltre ad applicare il distanziamento sociale». Insomma, nulla verrà lasciato al caso. L'edizione numero 9 dovrà giocoforza rinunciare ad alcuni appuntamenti tradizionali, come ad esempio il pranzo offerto a prestazione atletica ultimata («sarebbe stato troppo complicato», ammette Dosi). 

'Un percorso apprezzato'

La mattina del 5 settembre ci si troverà quindi in piazza Indipendenza a Chiasso, dove i runners partiranno alla volta di Seseglio; poi ritorno passando lungo il Sottopenz (info e iscrizioni . Un tracciato inaugurato due anni fa, dopo aver apportato alcune modifiche.  «I primi anni, infatti, salivamo lungo la collina del Penz e c'era uno strappo che 'teneva lontane' molte persone – spiega Dosi –. Adesso la corsa è praticamente tutta in pianura e gli atleti, lo vediamo dai riscontri, hanno apprezzano molto». Un successo che si vede anche dai numeri: dalla 30ina di iscritti si è arrivati, la passata edizione, ad averne 160 («un numero che ci permette di lavorare bene e fornire al meglio tutto quello di cui gli atleti hanno bisogno»). Tra questi, non va dimenticato, anche i podisti che partecipano alla già citata Coppa Ticino (Penz...iamo è infatti inserita nel 'circuito' delle competizioni dell'Asti). Mancherà, invece, la categoria del walking, presente in alcune edizioni passate. In questo caso – specifica Davide Dosi – «ci mancano un po' di volontari». Forza lavoro, insomma, che permetta di assicurare il percorso, 'marcarlo' e quant'altro. Ci si è quindi concentrati sulla corsa, che nel corso delle edizioni guadagna sempre più visibilità e fascino. Così sarà anche quest'anno, malgrado le indispensabili restrizioni. Ma, d'altronde, la voglia di fare sport non manca.