La preparazione alla festa religiosa di Santa Maria dei Miracoli del 29 luglio si terrà sia in Santuario che nella chiesa di San Giorgio
Inizierà lunedì 20 luglio la novena in preparazione alla Festa di Santa Maria dei Miracoli, che si celebrerà a Morbio Inferiore mercoledì 29 luglio, nel ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando sul colle di Morbio, di fronte alla quattrocentesca effigie della Vergine Maria furono guarite, come attestano i documenti del tempo, Caterina e Angela, due fanciulle milanesi molto provate dal male, giunte con le loro madri in devoto pellegrinaggio di fiducia e speranza.
Per rispettare le disposizioni sanitarie in vigore, la novena si terrà in parte in Santuaro e in parte nella chiesa di San Giorgio. A San Giorgio sarà celebrata la messa del mattino alle 5.45, preceduta dal canto delle lodi alle 05.15. In Santuario, saranno invece celebrate la messa delle 8 e la celebrazione mariana della sera alle 20, con le omelie del Vescovo Pier Giacomo Grampa, trasmesse in diretta su youtube e Facebook. Il programma completo della novena e della festività del 29 luglio può essere consultato su www.parrocchia-morbioinf.ch.
L’abbinamento delle due chiese presenta delle connotazioni rilevanti. Infatti la chiesa di San Giorgio è stato il primo luogo sacro della comunità di Morbio, che vi si recò in processione la sera del 29 luglio 1594 per esprimere lode e gratitudine alla Madre di Dio.