Mendrisiotto

A Morbio Inferiore la festa di Santa Maria dei Miracoli

Si ricorda il miracolo del 29 luglio 1594. Confermate le celebrazioni religiose, annullata la processione serale con i quadri viventi

Il Santuario di Morbio Inferiore (archivio Ti-Press)
26 luglio 2020
|

Dopo una novena ben partecipata, guidata dal vescovo emerito Pier Giacomo Grampa, mercoledì a Morbio Inferiore si celebra la festa di Santa Maria dei Miracoli, in ricordo del 29 luglio 1594, quando sul colle, dove ora sorge il Santuario, furono guarite due fanciulle, Caterina e Angela, giunte fin da Milano con le loro madri, come attestano i documenti del tempo. 

Considerate le norme sanitarie in vigore, le celebrazioni legate a questa ricorrenza si terranno in parte nella chiesa di San Giorgio e in parte in Santuario, come già durante la Novena, mentre la processione serale con i quadri viventi non ci sarà. A San Giorgio saranno celebrate le messe delle 3 (presieduta dal Vescovo Pier Giacomo Grampa), 4, 5, 6, 7, 8 e delle 9. In Santuario le messe delle 10.30 (presieduta dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri), 15.30 e 17.30, precedute dal rosario. Per la celebrazione mariana delle 20.30, presieduta dal Vescovo Pier Giacomo Grampa, i fedeli ritorneranno nella chiesa di San Giorgio, dove sarà pure celebrata la messa delle 22 a chiusura dell’intensa giornata.

Le celebrazioni in Santuario delle 10.30, 15.30 e 17.30, comprese le rispettive preghiere del rosario, come pure la celebrazione serale in San Giorgio e la messa di chiusura saranno trasmesse in streaming su youtube e facebook.