Mendrisiotto

Posti di lavoro garantiti alla Ferrovia Monte Generoso

Il posticipo dell'apertura a causa del coronavirus non avrà ripercussioni sugli impieghi. Lavori sui binari per altre 4 settimane

I lavori sui binari continueranno ancora un mese (Ti-Press)
15 marzo 2020
|

Il posticipo di 4 settimane, a causa dell'emergenza coronavirus, dell'apertura della Ferrovia Monte Generoso non avrà ripercussioni sui posti di lavoro.  Il direttore Lorenz Brügger informa che “abbiamo comunicato proprio ieri a tutti i collaboratori che garantiamo sin da ora i posti di lavoro: i contratti non verranno toccati. Quelli stagionali partiranno dalla data concordata con ogni singolo collaboratore già mesi fa e non attueremo la riduzione del tempo di lavoro. Useremo le 4 settimane che ci separano dall’apertura posticipata – 25 e 26 aprile, anziché 28 e 29 marzo – per far proseguire i lavori di risanamento della linea ferroviaria, sfruttando al meglio tempo ed energie”.

La chiusura di un mese di lavoro porterà a una perdita stimata di 200mila franchi. ″Condividiamo in pieno le direttive del Cantone e del Governo e non abbiamo pensato, neanche per un momento, alla perdita economica”, sottolinea il direttore della Fmg. Proprio perché ″la priorità è la salute della comunità″, la Fmg ha creato ″un’unità di crisi all’interno dell’azienda che si propone di vagliare la situazione, giorno per giorno, in ottemperanza con le direttive governative, e che in modo responsabile e consono ad esse deciderà come proseguire”. È stata messa in atto anche la possibilità dello smart working.

Leggi anche: