Il caposervizio di anestesiologia dell’Obv di Mendrisio scelto quale membro della Commissione federale per la medicina militare e in caso di catastrofi
Il Consiglio federale ha nominato il dr. med. Guy Rodenhäuser, caposervizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio, membro della Commissione federale per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofi (Cmmc). Il suo mandato inizierà il 1° gennaio e durerà 4 anni. Composta di 11 specialisti nazionali in rappresentanza di vari ambiti legati alla medicina militare e alla medicina in caso di catastrofi, la Cmmc si occupa, in particolare, di pianificare l’organizzazione e la logistica in caso di catastrofi. Tra i suoi compiti figura anche quello della formazione degli specialisti impegnati sul terreno, in collaborazione con i vari professionisti del campo sanitario e della protezione della popolazione.
La Cmmc è una commissione extraparlamentare il cui scopo è di fornire supporto all’Amministrazione federale nei settori in cui necessita di conoscenze specifiche. Redige anche rapporti scientifici che includono raccomandazioni all’attenzione di varie istanze del Dipartimento federale della protezione della popolazione e dello sport.