Tra corsi e laboratori didattici, il Museo dei fossili del Monte San Giorgio proporrà numerose attività, compresa una "visita al buio" con una non vedente
Per giovani, ma anche per adulti. Il programma autunno-inverno delle attività del Museo dei fossili del Monte San Giorgio non ha lasciato nulla al caso e coinvolgerà tutti gli interessati con corsi e laboratori didattici, serate e a tema, escursioni sul territorio e conferenze storico-divulgative.
Per i più piccoli – il sabato, la domenica e il mercoledì pomeriggio – ci sarà ‘Monte San Giorgio for kids’: l’occasione per trasformarsi in piccoli paleontologi. Partecipando ai laboratori, infatti, i più giovani potranno riprodurre calchi di fossili, creare modelli in plastilina, liberare i fossili dalla roccia, imparare a identificarli e scoprire l’evoluzione risolvendo degli ‘Enigmi Triassici’. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, sarà invece possibile visitare il museo muniti di torcia e scoprire i segreti di sauri e dinosauri. Qualche giorno più tardi, il 3 e 4 novembre, due pomeriggi di laboratori creativi porteranno a creare il proprio sauro personalizzato. Il 18 dicembre, poco prima di Natale, verranno per contro inaugurate le nuove audioguide multimediali per ragazzi: un supporto interattivo pensato per una fascia d’età giovane, permettendo così di visitare il museo di Meride in maniera divertente e intrigante.
Come detto, non mancheranno nemmeno le escursioni sul territorio, come ad esempio quella del prossimo 24 febbraio che porterà in vetta al monte per scoprire come il paesaggio si è modificato durante le ultime ere glaciali. Infine, sempre a febbraio, verrà proposta un’esperienza insolita e molto coinvolgente. Corinne Bianchi, non vedente dall’età di 7 anni, sarà ospite al museo per raccontare la sua ‘vita al buio’ vissuta nella quotidianità e nella percezione del mondo. Chi volesse consultare il programma completo può farlo sul sito internet www.montesangiorgio.org.