laR+ Lugano

Tre apericene per la multiculturalità

Imparare a conoscersi ai tavolini di un’apericena. L’idea è dell’Associazione Acli Servizi Ticino che si prefigge, così, di promuovere, riconoscere e valorizzare la presenza di diverse culture sul territorio ticinese. Il primo di tre appuntamenti è previsto per sabato 16 novembre, alle 18.30, nella sede del Circolo Acli di Lugano.

Protagonista per l’occasione sarà l’Associazione africana TI41. Per partecipare è richiesta una iscrizione a contributo. I due incontri successivi sono in programma venerdì 29 novembre, stessa ora, con la comunità Tamil e venerdì 13 dicembre con l’Associazione Rom in Ticino.

L’obiettivo primario, motivano gli organizzatori, è quello di approfondire la conoscenza reciproca con “i rappresentanti delle comunità di persone con passato migratorio o appartenenti a minoranze nazionali che partecipano attivamente al progetto con la preparazione, l’organizzazione e la presentazione delle apericene, in vista un rafforzamento di lavoro di rete per lo sviluppo di progetti futuri e lo scambio di contatti”. Con l’iniziativa si vuole, poi, avvicinare la cittadinanza alla multiculturalità, oltre gli stereotipi.