L’evento tenutosi a Lugano, ha dato il via alla stagione delle foglie morte. Migliaia le persone presenti
“La Festa d’Autunno si conferma come uno fra gli eventi più attesi e apprezzati del periodo autunnale”. Con queste parole, il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco sottolinea il successo che ha avuto l’evento tenutosi nel fine settimana appena passato (dal 4 al 6 ottobre).
Dai grottini ai mercatini, le piazze e le vie del centro cittadino sono state animate nello scorso fine settimana da migliaia di visitatori che hanno partecipato con entusiasmo alla Festa d’Autunno, appuntamento che inaugura tradizionalmente la stagione autunnale. Tra le maggiori novità di quest’edizione c'è stato l’inserimento del Cheese Festival, unitamente alla premiazione degli Swiss Cheese Awards che ha riunito i migliori casari da tutta la Svizzera. Il festival, tra i più grandi del settore, ha arricchito l’offerta gastronomica della manifestazione, mettendo in risalto l’eccellenza dei formaggi svizzeri.
Un grande afflusso di cittadini c’è stato anche per ‘La corte dei patrizi’, che ha visto la partecipazione dei 15 Patriziati di Lugano, in uno spazio completamente rinnovato, con una mostra dedicata alle antiche varietà di mele. Tra le attrazioni che hanno animato il pubblico ci sono stati anche degli appuntamenti tradizionali come la sfilata dei trattori d’epoca sul lungolago, la musica dei gruppi folcloristici, i concerti della Civica Filarmonica Lugano e della Filarmonica Unione Sonvico, le proposte enogastronomiche dei grottini. Per Badaracco, capodicastero Cultura, sport ed eventi pubblici, “le novità introdotte hanno contribuito al grande successo riscontrato e rappresentano uno stimolo per lavorare a nuove idee per le edizioni future. Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e a rendere l’atmosfera tanto calorosa e festiva”.