Torna ‘Negozi in musica’ a suggello dell’intesa fra Commercianti e Conservatorio della Svizzera italiana
Un sabato in musica tra le vie dello shopping di Lugano. L'iniziativa, alla sua seconda edizione, vede fianco a fianco la Società dei Commercianti di Lugano e la Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana e promuove l'ascolto della musica da camera, accendendo i riflettore sulla zona pedonale della Città. Sabato prossimo, 14 settembre, torna quindi ‘Negozi in musica’. La manifestazione prenderà il ‘la’ alle 11 e animerà il centro sino alle 17.
Per l’occasione 40 negozi e attività commerciali si trasformeranno in autentiche stazioni musicali, offrendo un’esperienza unica che si snoderà tra via Cattedrale, via Nassa, via Luvini, via Pessina, corso Pestalozzi e via Pretorio, per la prima volta dando vita a un’affascinante passeggiata musicale nel centro cittadino. Perocrso ribattezzato ‘Dal solista all’ensemble’.
Protagonisti dell’evento saranno 28 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana, provenienti dai dipartimenti di Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria, che si esibiranno in formazioni che spaziano dal solista fino al quintetto. I concerti, della durata di 20-25 minuti ciascuno, si svolgeranno all’interno e all’esterno dei negozi, a orari scaglionati, permettendo così al pubblico di apprezzare comodamente le diverse proposte musicali. Ampio il repertorio proposto, che spazierà dalla musica classica a quella contemporanea: dalle Suites e Partite di Bach alle arie d’opera, passando attraverso il tango di Piazzolla, fino ad arrivare agli standard jazz e alla musica leggera. Chiuderà una performance d’ensemble in piazza Dante alle 17.30.