La manifestazione propone l’art happening ‘Ikaria con amore’, incentrato sull’isola greca e sulla sua cultura. Sabato 7 settembre a Figino
‘Ikaria con amore’. Questo il titolo dell’art happening che sabato 7 settembre alla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Figino chiuderà la 13esima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival. La manifestazione cittadina – svoltasi con successo la scorsa primavera tra Teatro Foce e Cinema Iride di Lugano, Cinema Lux art house di Massagno e diverse altre location –, termina le proprie attività culturali con un evento di fine estate, che da alcuni anni si tiene proprio negli spazi di Càsoro.
La serata sarà incentrata sulla cultura greca, e in particolare su quella dell’isola di Ikaria, una delle ‘blue zone’ del nostro pianeta, ossia i luoghi riconosciuti di maggior benessere e con una speranza di vita (sana) particolarmente elevata. L’isola è stata tra le protagoniste della 13esima edizione della rassegna, con un evento già dedicato ad aprile e correlato in particolare alle usanze alimentari, alla filosofia dello ‘slow food’ e in generale allo stile di vita sano. Durante l’estate, Drago Stevanovic – regista e direttore del festival – ha realizzato il cortometraggio ‘Il porto senza mare’, che verrà proiettato durante la serata. L’occasione è data dai vent’anni di esistenza del Club Ikaria Ticino.
Il programma prevede: dalle 17 apertura della buvette e presentazione dei cortometraggi finalisti proiettati ad aprile nei concorsi per i film d’animazione e per la videoarte. Seguirà l’esibizione musicale degli Afro’s Duo e delle loro atmosfere elleniche. Alle 18 ci sarà un momento ufficiale, per celebrare il ventennale del Club Ikaria Ticino con alcune anticipazioni su cosa si farà nel 2025, la proiezione del corto ‘Il porto senza mare’ e del lungo ‘Nikaria in the circle of the panigyri’ di Nikoletta Georgakopoulou. Infine, dalle 19.45 aperitivo greco accompagnato nuovamente dall’intrattenimento musicale degli Afro’s Duo, con la possibilità di essere introdotti nei balli popolari ellenici. L’entrata è di 15 franchi ed è incluso un piatto di aperitivo. È gradita la prenotazione, scrivendo a info@othermovie.ch oppure a info@fondazioneteatro.ch.