Luganese

Su il sipario sul festival di teatro gARTen

Torna a Lugano-Figino la manifestazione promossa dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

20 giugno 2024
|

Un festival di teatro nel parco: dal 3 al 5 luglio prossimi negli spazi esterni di Lugano-Figino torna il tradizionale appuntamento estivo della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, gARTen. Sarà come in un’atmosfera estiva e vivace, tra arte, musica, fotografia e socialità. La manifestazione, si spiega in una nota, è incentrata sul teatro e sui linguaggi a esso connessi e comprenderà prosa, danza, physical theatre e, novità di questa edizione, un’esposizione fotografica a cielo aperto. In effetti, "ogni performance ci condurrà alla scoperta di realtà divergenti, in un viaggio ai confini dell’umanità e del mondo, al limite tra fragilità e forza, introspezione e audacia".

L'intento del festival è quello di "veicolare la vicinanza tra pubblico e artisti, proponendo molte occasioni di incontro in un clima di grande convivialità". Infatti, sarà allestito un ‘food village’, che ospiterà food truck locali. E tutte le sere dj leMox riempirà di musica l’atmosfera, mentre Radio Morcote International racconterà gARTen on air e attraverso dei podcast.

Il debutto è per le 18. Mercoledì 3 a inaugurare il festival saranno gli alumni e le alumnae dell'Accademia Teatro Dimitri. Il secondo giorno, invece, si aprirà con un ‘meet the artist’ in compagnia del fotografo Marco Serventi: il parco della Fondazione accoglierà infatti alcune delle sue fotografie della serie Altrove. Giovedì si proseguirà poi con Caos Cosmico Quanto Basta, della compagnia inclusiva Teatro Danzabile, e con lo spettacolo concerto Inégalité, della compagnia Ensemble Teatro. Venerdì si concluderà con ¡Lazaro!, prodotto dall’Associazione svizzera Xocolat, e Laura Pozone, con lo spettacolo Dita di dama. L'ingresso è libero.