Luganese

Archiviata un’altra estate di successo a Lugano Marittima

Malgrado il maltempo di inizio stagione, l’affluenza registrata è stata globalmente molto buona, con picchi di 2’000 presenze giornaliere

Appuntamento ormai fisso
(Ti-Press)
28 agosto 2024
|

Picchi che hanno superato le 2’000 presenze giornaliere. Sebbene la prima parte dell’estate sia stata dominata dal maltempo, e questo abbia concordato la chiusura per dieci giorni in totale, anche l’edizione 2024 – conclusa domenica 25 agosto – di Lugano Marittima si è rivelata un successo. Un appuntamento ormai fisso della bella stagione luganese, capace di richiamare migliaia di persone tra fine maggio e fine agosto.

Tra le caratteristiche di quest’anno, la presenza degli animatori della Rete Tre (Rsi) per tutto il mese di luglio, che hanno trasmesso dal ‘LuMa’. Durante i finesettimana numerosi dj si sono alternati per garantire l’intrattenimento, con un totale di 57 serate musicali. La manifestazione ha un ruolo importante anche per gli esercizi pubblici cittadini, dato che in due turni vengono aperti dieci chioschi che offrono drink e cibi vari. Inoltre, Lugano Marittima, sottolinea il capodicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco in una nota, ha il merito di aver rivitalizzato la Foce del Cassarate, creando un ambiente inclusivo e accogliente, nonché luogo di ritrovo amato da diverse generazioni.

Infine, trattandosi sia di un luogo dove in passato non è mancato qualche problema di ordine pubblico sia di un’area amata dai bagnanti, si ricorda che è stato attivo un servizio di sorveglianza privato nonché la presenza di sei bagnini con brevetto di salvataggio, che si sono alternati ogni sera per garantire un ambiente sicuro e protetto.