laR+ Luganese

La Commissione dei trasporti luganese si rinnova

Nelle riunioni di giugno e luglio nominati i nuovi membri e confermati gli uscenti, Filippo Lombardi presidente

Tra gli uscenti confermati Filippo Lombardi
(Ti-Press)
23 agosto 2024
|

Per la legislatura 2024-2028 la Crtl, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese, in due recenti riunioni, ha nominato i suoi nuovi membri: per il settore Ceresio centrale Ettore Vismara, Emiliano Delmenico e Flavio Nessi; per il settore Ceresio nord Fiorenzo Ghielmini, Fabio Nicoli e Alan Vismara; per il settore Malcantone Daniel Buser, Giorgio Rossi e Andrea Signorini (nomina effettuata dalla conferenza dei sindaci del Malcantone); per il settore valli di Lugano Mario Canepa, Mathieu Moggi e Juri Rotta; per il settore Lugano: Filippo Lombardi, Lorenzo Quadri e Karin Valenzano Rossi (nominati dal Municipio della Città di Lugano).

Lo scorso 25 luglio sono state definite invece le cariche interne, confermando gli uscenti: Filippo Lombardi, presidente e membro del comitato organizzativo per il settore Lugano; Ettore Vismara, vicepresidente e membro del comitato organizzativo per il settore Ceresio centrale; Fiorenzo Ghielmini, membro del comitato organizzativo per il settore Ceresio nord; Daniel Buser, membro del comitato organizzativo per il settore Malcantone; Mario Canepa, membro del comitato organizzativo per il settore valli di Lugano. La nuova legislatura ha fin da subito ripreso il lavoro della precedente e ha approvato la documentazione del Programma d'agglomerato del Luganese di quinta generazione (Pal5). I documenti, i cui contenuti avevano riscosso un parere sostanzialmente positivo da parte dei Municipi, saranno disponibili a partire dal 30 agosto sui siti www.crtl.ch/pal5, www.ti.ch/pa e www.ti.ch/pd.

Gli obiettivi principali sono la conferma del cofinanziamento da parte della Confederazione e la verifica di ulteriori misure infrastrutturali da finanziare. Il Pal5 si basa sugli aspetti positivi dei programmi d'agglomerato precedenti e conferma la visione di città-agglomerato fondata su una rete urbana di 21 aree. Sono considerate consolidate la Maglia verde del Luganese, una rete di spazi liberi con funzioni naturalistiche, e la rete tram-treno quale asse strutturante dei trasporti. Ribadita, inoltre, del modello procedurale fondato su un approccio “dal basso”, con i Comuni chiamati ad attuare la pianificazione (inter)comunale, che ha ottenuto discreti risultati in diversi comparti della regione. Le novità riguardano invece la riqualifica dei nodi al trasporto pubblico, agevolando il trasbordo dalla strada alla rotaia, e l'ampliamento e l'integrazione della rete regionale della mobilità lenta, volta a collegare con maggior efficacia i centri abitati, i principali nodi del trasporto pubblico e i nodi della Maglia verde.

Delle serate informative – con orario d'inizio previsto per le 20 – sono previste per lunedì 2 settembre al centro diurno di Bioggio, mercoledì 4 settembre alla sala del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira a Mezzovico e lunedì 9 settembre all'auditorium dell'USI a Lugano. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Filippo Lombardi, presidente della Crtl, allo 079 620 64 65.