Luganese

Ffs, ritardi e soppressioni tra Maroggia e Mendrisio

Un treno ha danneggiato attorno alle 15 la linea e ha bloccato il traffico. Sono in corso le operazioni per spostare il convoglio

Rientro a casa travagliato
(Rescue Media)
24 luglio 2024
|

Giornata difficile per i turisti e i pendolari del Sottoceneri che avevano previsto di spostarsi con il trasporto pubblico. Attorno alle 15 di questo pomeriggio, un treno ha danneggiato la linea elettrica di contatto rimanendo fermo sul binario tra Maroggia e Melide, e dunque nella linea tra Lugano e Chiasso.

La limitazione, si legge sul sito delle Ffs, durerà almeno fino alle 21. Come ci ha spiegato il Patrick Walser, il portavoce delle Ffs in Ticino, «c’è stato un guasto tecnico che ha causato un’interruzione di corrente elettrica sulla linea tra Melide e Mendrisio. Il convoglio è stato rimorchiato fino a Melide con il treno di spegnimento e salvataggio che utilizziamo proprio per questi episodi. Nel frattempo, dalle 17, uno dei due binari è stato liberato e i tecnici sono già sul posto per riparare la linea di contatto». Al momento si registrano ancora diverse perturbazioni al traffico ferroviario, pertanto come suggerisce Walser «prima di mettersi in viaggio è consigliato consultare l’orario online. Alcuni treni hanno già ripreso a circolare».

I viaggiatori dovranno armarsi di pazienza in quanto sono diversi i treni coinvolti: l’S10, l’Ec, l’Re80 e l’S90. Per sgravare i problemi di mobilità sono stati messi a disposizione dell’utenza dei bus sostitutivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔