laR+ Luganese

Strutture sportive luganesi e vette sottocenerine in rete

Sono due dei progetti presentati dall’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese, durante l’assemblea tenutasi questa sera

Gestire meglio la regione grazie al digitale
(Ti-Press)
12 giugno 2024
|

Un portale online per mappare le società e le infrastrutture sportive del Luganese, così che i Comuni possano sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. E in rete non ci saranno solamente le infrastrutture sportive, ma anche le più visitate montagne del Sottoceneri, grazie a una nuova applicazione che permetterà agli utenti di scoprire le offerte turistiche della regione. Questi sono due dei progetti ai quali sta lavorando l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl), e dei quali si è parlato durante l’assemblea generale ordinaria tenutasi questa sera. Durante la serata è intervenuto anche Loris Palà, direttore generale di Gemmalux Sa, società che gestisce l’importante progetto del centro polisportivo di Sigirino. È infine stato nominato il nuovo comitato esecutivo dell’Ersl per il periodo 2024-28, che vedrà il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco quale vicepresidente.

«Sicuramente – ha detto Franco Voci, presidente dell’Ersl –, il 2023 rimarrà impresso come un anno da ricordare per il nostro ente, ricco di novità e segnato da importanti traguardi. In primo luogo, lo scorso anno è stato un anno di crescita durante il quale il ruolo dell’Ersl come coordinatore di progetti regionali si è affermato ulteriormente».

Sport e montagne a portata di mano

Come anticipato, il Luganese sarà una regione sempre più digitale. Già a settembre era stata messa online la piattaforma virtuale inRete – uno dei 27 progetti lanciati nel 2023 –, che permette ai Comuni della regione di confrontarsi sui bisogni e sulle sfide delle proprie amministrazioni comunali, e che già al 31 dicembre contava oltre 100 utenti registrati. «Il lancio di inRete – ha proseguito Voci –, ha rappresentato una significativa evoluzione del supporto che offriamo ai Comuni del comprensorio, ovvero uno dei pilastri fondamentali del nostro operato. Non solo questa novità ci rende orgogliosi, ma ci dà anche fiducia che lo spirito di collaborazione e la creazione di sinergie all’interno della regione vivano un vero e proprio slancio grazie a questo strumento». E ora arriveranno anche le piattaforme dedicate allo sport e alla montagna.

Il portale dedicato alle strutture e alle associazioni sportive, che dovrebbe venir lanciato il prossimo autunno, nasce grazie al tavolo regionale di coordinamento delle infrastrutture sportive che, con il coordinamento dell’Ersl, offre ai Comuni della regione un ambito di confronto per la pianificazione e la gestione dell’offerta sportiva nella regione. Il nuovo sito offrirà agli utenti una mappatura delle strutture dedicate, così che i Comuni possano coordinarsi per sfruttarle al meglio.

C’è poi la messa in rete delle vette del Sottoceneri. Da nord a sud: Tamaro, Lema, Brè, San Salvatore, San Giorgio e Generoso. Lo scopo è “rilanciare la collaborazione tra le aziende che gestiscono un impianto di risalita sulle montagne – si legge nel rapporto d’attività – per giungere a iniziative comuni da realizzare e comunicare in modo congiunto e coordinato”. Questo si traduce con un’applicazione – sviluppata dagli enti turistici e di sviluppo del Luganese e del Mendrisiotto, in collaborazione con gli operatori del settore – che dovrebbe venir rilasciata quest’estate.

Proseguono i lavori per il centro polisportivo

Chiaramente non si poteva non parlare dell’arena polisportiva, che sorgerà a Sigirino e i cui lavori sono iniziati pochi mesi fa. I suoi contenuti sono ormai noti, in particolare quelli dedicati agli sport su ghiaccio, che andranno a sopperire alla mancanza di spazi dedicati a questo tipo di attività e che tocca in modo particolare i numerosi giovani che praticano hockey. Ricordiamo infatti che la Città di Lugano, già nel giugno 2023, aveva stipulato una convenzione con Gemmalux, che prevede un contributo di 600mila franchi annui (che potrebbe arrivare fino a 700mila) per la copertura parziale dei costi di gestione della struttura e la messa a disposizione della pista di ghiaccio alle squadre giovanili dell’Hockey club Lugano, che utilizzeranno la pista da ghiaccio del centro per un totale di 1’900 ore all’anno. Un altro importante contributo, pari a 90mila franchi annui, verrà inoltre devoluto all’utilizzo delle piste da curling, e la stessa Federazione ticinese di curling garantirà la copertura totale dei costi di gestione per le proprie attività, stimate in 240mila franchi all’anno.

Badaracco nuovo vicepresidente dell’Ersl

Sono infine state comunicate le nomine dei nuovi membri comitato esecutivo dell’ente, uno per ognuno dei cinque settori della regione. Alla presidenza è stato riconfermato Franco Voci, vicesindaco di Torricella-Taverne e rappresentante del settore del Vedeggio; per la Collina sud è stato nominato Andrea Bernardazzi, sindaco di Collina d’Oro, che subentra al vicepresidente uscente Giona Pifferi, ex sindaco di Vico Morcote; il sindaco di Tresa Piero Marchesi è stato riconfermato per il settore del Malcantone; per la Collina nord Simona Rusconi, sindaca di Massagno subentrata all’ex sindaco di Porza Franco Citterio; e infine per Lugano, il sindaco Michele Foletti viene sostituito dal suo vice Roberto Badaracco, eletto inoltre vicepresidente dell’Ersl.


Il nuovo comitato esecutivo dell’Ersl (Marchesi assente)


Il nuovo comitato esecutivo (assente Piero Marchesi)

Leggi anche: