Luganese

Polo sportivo e degli eventi di Lugano, sostegno dell’Ersl

Il comitato dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese dice sì al progetto e s’impegna a concordare con la Città un aiuto finanziario

Un altro gol per il Pse
(Ti-Press)
19 ottobre 2021
|

Il Polo sportivo e degli eventi di Lugano raccoglie il sostegno del comitato dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese. In vista della votazione del 28 novembre sul Referendum dell’Mps che ne chiede la bocciatura, il sodalizio esprime il suo convinto sì al progetto, evidenziando quanto la sua edificazione sia importante “per tutto il Luganese e per il Ticino”.

Tre motivi per dire sì

La decisione del sì da parte del comitato dell’Ersl – si evidenzia in una nota stampa – è fondata su tre pilastri. Primo. “Il nuovo stadio, il palazzetto dello sport e l’aumento dell’offerta di infrastrutture sportive con il centro sportivo Al Maglio sono necessari per assicurare una risposta adeguata al bisogno di movimento e attività sportive dei giovani e, in generale, di tutta la popolazione, compresa la terza età”. Secondo. “La possibilità di ospitare a Lugano incontri sportivi di livello internazionale (nel calcio ma anche nella pallacanestro o la pallavolo) è importante per promuovere l’immagine di Lugano e di tutta la regione (e il Ticino) a livello internazionale. Una promozione che porterà benefici al turismo ma anche a numerose attività economiche che generano posti di lavoro e reddito”. Terzo. “Per la realizzazione del Pse si prevede una spesa di 167 milioni di franchi per i contenuti sportivi ai quali si aggiungono gli investimenti privati per un totale di oltre 300 milioni. Per l’Ersl questo investimento porterà stimoli positivi a tutta l’economia regionale, anche grazie all’impegno del Municipio di Lugano di chiedere ai promotori di favorire le aziende locali”. Per queste ragioni, il Comitato Ersl auspica che i cittadini di Lugano esprimano un «Sì» il prossimo 28 novembre 2021. Sottolinea il comitato dell’Ersl: “Dopo l’auspicata approvazione del progetto, il Comitato Ersl si impegna ad aprire le discussioni con la Città per concordare le modalità per riconoscere in modo più concreto l’importanza regionale del Pse anche attraverso forme di partecipazione all’investimento o ai costi di gestione di altri Comuni del Luganese”.