laR+ Luganese

Si dimette a Bissone il capo tecnico comunale

Roberto Wullschleger, in carica dal 2019, ha scritto una lettera al Municipio: per il sindaco un ‘atto dovuto’

C’è chi se ne va
(Ti-Press)
28 maggio 2024
|

Il Comune di Bissone con il primo luglio non avrà più nel suo organico l’attuale capo tecnico comunale. Roberto Wullschleger, di formazione architetto, nato nel 1967 e già capo tecnico comunale del Comune di Muzzano fra il 2013 e il 2019, ha, infatti, rassegnato le sue dimissioni dalla carica con il mese di anticipo richiesto.

La lettera, inviata al Municipio, segue un incontro avvenuto venerdì scorso, 24 maggio, fra il responsabile dell'edilizia privata, il sindaco Andrea Incerti, il vicesindaco e capodicastero Piano regolatore e studi pianificatori Ugo Ballinari, e il municipale Andrea Orsatti, capodicastero Costruzioni.

Un cantiere... aperto

Dimissioni che Incerti, contattato da ‘laRegione’, definisce «concordate. Un atto dovuto in quanto prossimamente è nostra intenzione, come esecutivo, pubblicare un concorso per un tecnico comunale al 100%. Wullschleger, infatti, poteva assicurarci solo un part-time, quando Bissone ha più che mai necessità di una figura a tempo pieno». Wullschleger è, infatti, titolare anche di un atelier d’architettura e consulenze tecniche a Cadro.

Certo è che per Bissone la mole di lavoro in questo campo è molta, pensiamo solo alla recente diatriba portata a galla dal consigliere comunale di minoranza di Campione d'Italia, Simone Verda, in merito alla costruzione di un grosso complesso residenziale a due passi, letteralmente, dal santuario di Santa Maria dei Ghirli: una costruzione quella denominata Mon Rêve, che a molti, nell'enclave, ha tolto il sonno in quanto, è opinione diffusa, non avrebbe dovuto essere autorizzata in termini di cubatura e vicinanza al prezioso complesso culturale, religioso e storico.